La digitalizzazione del Patrimonio culturale è un’esigenza sempre più sentita. Poter fruire a distanza e per diverse esigenze (tra cui quelle didattiche) di quanto custodito nei musei e nei siti, è un’opportunità da rendere sempre più alla portata di tutti.
All’avanguardia, da questo punto di vista, è il Museo Nazionale Archeologico di Altamura, che offre ora un tour virtuale realizzato grazie al Progetto “Vista” (Virtual and Social Heritage Tour Application), che ha sviluppato e testato un sistema tecnologico finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del POR Puglia FESR-FSE 2014-2020, (Bando INNOLABS).
La partnership di progetto ha visto cooperare Tecnosoft SRL, System Project SRL, Tinada SRL, CNR – Istituto per le Tecnologie della Costruzione e Università degli Studi di Foggia – Dipartimento di Economia. L’applicazione punta, oltre che alla valorizzazione del sistema museale pugliese, a migliorarne la fruibilità e a sperimentare soluzioni innovative. Un primo rilascio è già disponibile on line (clicca qui).